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09.04.2018
SETA rinnova la Carta dei Servizi
SETA rinnova la propria Carta dei Servizi, il documento di riferimento del servizio di trasporto pubblico su gomma erogato dall'azienda nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. La Carta dei Servizi fissa gli impegni e gli indicatori dai quali dipende la qualità del servizio, rappresentando un elemento di trasparenza verso utenti e cittadini ed uno stimolo al miglioramento per l'azienda. La nuova Carta dei Servizi di SETA recepisce le novità normative introdotte a livello nazionale e regionale rispetto alla precedente versione, ed oltre a costituire l'assolvimento di un preciso adempimento legislativo punta a promuovere una nuova cultura del trasporto pubblico: i cittadini sono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti, nonché sugli strumenti di tutela a loro disposizione.

Il percorso realizzativo ha visto la condivisione delle linee guida con tutti gli interlocutori istituzionali delle tre province emiliane nelle quali opera l'azienda: Enti Locali, Agenzie per la Mobilità, rappresentanti di consumatori ed utenti, Associazioni di categoria sono stati coinvolti in diversi momenti per dare loro modo di formulare suggerimenti, osservazioni e proposte migliorative, dei quali è stata valutata la fattibilità e la rispondenza agli obiettivi fissati.

"Con questa rinnovata Carta dei Servizi, SETA cerca di fornire ai cittadini, utenti e no, informazioni utili circa i diritti e i doveri di chi utilizza il servizio, assumendo nei loro confronti impegni precisi, compatibili con il quadro variegato di ruoli svolti e rilevanti competenze di altri soggetti, che governano il complesso mondo del trasporto pubblico locale e determinano buona parte del nostro operato" ha dichiarato Vanni Bulgarelli, Presidente di SETA, nel corso della presentazione ufficiale del documento. 

La Carta dei Servizi contiene tutte le informazioni relative al servizio di trasporto pubblico su gomma gestito da SETA: in essa sono riportate le norme che regolano il servizio, gli standard qualitativi e quantitativi previsti (dimensioni del territorio servito, passeggeri trasportati, chilometri percorsi, consistenza della flotta aziendale, corse effettuate giornalmente, eccetera), i ruoli e le competenze di ogni soggetto coinvolto nel sistema. La Carta contiene inoltre il Regolamento di trasporto. Uno spazio rilevante è poi riservato all'indicazione degli strumenti di valutazione e partecipazione nonché di tutela dei clienti in caso di disservizio.

La versione digitale della Carta dei Servizi è disponibile sul sito web di Seta. Inoltre, accogliendo una sollecitazione specifica delle Agenzie per la Mobilità, è stata realizzata anche una versione sintetica della Carta dei Servizi in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo), che risulterà particolarmente utile ai tanti utenti dei mezzi pubblici, sia italiani sia di origine straniera ed è stata pubblicata in 5 mila copie, equamente distribuite nelle sedi aziendali, presso tutti i Comuni nonché nei luoghi ad alta frequentazione pubblica delle tre province servite.